CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

28 Settembre 2021

Cos'è

Dal  ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

A chi si rivolge

Nel 2021 le famiglie del Comune di Crespino che verranno coinvolte dal Censimento saranno circa 400.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Accedere al servizio

Le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano alla rilevazione secondo una delle seguenti modalità:

1. la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  2. la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita e potrà essere richiesta attraverso le seguenti modalità:

• contattando il  Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
  • contattando il Centro comunale di rilevazione che riceve il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 previo appuntamento da fissarsi contattando il n. 0425 386557 nei seguenti giorni ed orari:
  • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30
  •  Lunedì e Mercoledì dalle 15.00 alle 17.30