Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Presentazione domande entro lunedì 19 maggio 2025

Data:

29 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Anche per i prossimi referendum dell'8-9 giugno 2025 si applicano le disposizioni sul voto domiciliare, previste dall’articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, in favore degli elettori «affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile» anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e di quelli «affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione».  

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, ubicata in qualsiasi comune del territorio nazionale, fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. L'elenco dei medici delegati per tale funzione verrà reso noto quanto prima.

Per la presentazione della domanda da parte dei cittadini iscritti nelle liste elettorali di Crespino dovrà essere utilizzato l'apposito servizio dello Sportello telematico comunale raggiungibile all'indirizzo: https://sportellotelematico.comune.crespino.ro.it/procedure%3As_italia%3Adiritto.voto%3Bdomicilio%3Bdichiarazione?source=70. In caso di necessità, l'Ufficio Elettorale Comunale rimane a disposizione tramite i contatti sotto indicati.

A cura di

Ufficio Demografico

Piazza Fetonte, 35 , Crespino, Rovigo, Veneto, Italia

Telefono: 0425780490 int. 5 o 513
Email: anagrafe@comune.crespino.ro.it
PEC: demografici.comune.crespino.ro@pecveneto.it
Ufficio Demografico

Luoghi

Municipio di Crespino

Piazza Fetonte, 35 , Crespino, Rovigo, Veneto, Italia

Telefono: 0425780490
FAX: 0425785043
Email: ufficioprotocollo@comune.crespino.ro.it

Pagina aggiornata il 28/04/2025