L'art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/2001, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lettera a), della legge 3 novembre 2017, n .165, prevede l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero.
Possono chiedere l'iscrizione nell'apposito elenco per i referendum abrogativi dell'8/9 giugno 2025 tutti gli elettori temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum per:
- lavoro
- studio
- cure mediche
- servizio, ai sensi dei commi 5 o 6 dell'art. 4-bis L. n. 459/01
- famigliari conviventi di elettori di cui sopra - solo per tale possibilità non è richiesto il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.
La domanda - che può essere presentata utilizzando l'apposito modello disponibile in fondo alla pagina -, corredata di un documento d'identità valido dell'elettore e dell'indirizzo estero al quale inviare il plico elettorale, dovrà pervenire al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 7 maggio 2025 con le seguenti modalità:
- per posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Crespino - Ufficio Elettorale Comunale, Piazza Fetonte n. 35, 45030 Crespino (RO);
- per posta elettronica all'indizzo e-mail: anagrafe@comune.crespino.ro.it;
- per posta elettronica certificata all'indirizzo: demografici.comune.crespino.ro@pecveneto.it;
- recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.