Con la presente si invitano tutti i residenti a verificare periodicamente la data di scadenza della propria carta d’identità (cartacea o elettronica) affinché si possa procedere con debito anticipo al rinnovo.
Si ricorda che i documenti hanno periodi di validità diversi secondo la fascia d’età dell’intestatario al momento del rilascio (fino a 3 anni d’età: 3 anni – dai 3 ai 17 anni: 5 anni –18 e più anni: 10 anni).
Il giorno dell’appuntamento occorre avere con sé:
- 1 fototessera non più vecchia di 6 mesi;
- La tessera sanitaria per l’acquisizione del codice fiscale;
- La carta d’identità da sostituire (scaduta o in scadenza);
- La ricevuta di versamento tramite portale PagoPA del costo di emissione pari ad € 22,21 (il bollettino può essere generato in autonomia accedendo all’apposita sezione del sito istituzionale oppure può essere richiesto all’Ufficio). La quota già comprende tutte le spese necessarie alla gestione della pratica.
Per i minori, è richiesta la compilazione e la sottoscrizione da parte dei genitori di apposito modulo da richiedere all’Ufficio.
Per procedere al rinnovo è sempre necessario prenotare un appuntamento, tramite una delle seguenti modalità:
- Tramite la sezione “Prenotazione appuntamento” dello Sportello Telematico, presente sull’home page del sito web istituzionale;
- Contattando l’Ufficio Anagrafe al numero 0425/780490 interno 5 negli orari di apertura al pubblico presenti all’ingresso della sede municipale e dell’Ufficio stesso o nell’apposita sezione del sito web istituzionale.