Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024

Dal 7 ottobre prossimo inizierà la fase di compilazione del questionario.

16 settembre 2024

Il 1° ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2024 partecipano al Censimento 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie, compreso quello di Crespino.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità e che tutti i dati raccolti verranno trattati in modo anonimo, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Il Comune di Crespino è stato selezionato per la cosiddetta "Indagine da lista", che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat dal 07/10/2024 al 09/12/2024. Solo le famiglie campione” (221 nel caso di Crespino) hanno ricevuto o riceveranno prossimamente tramite servizio postale una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Per quanti fossero sprovvisti di dotazione informatica o avessero bisogno di aiuto nella compilazione, l'Ufficio Associato di Statistica della Provincia di Rovigo - che cura tramite convenzione gli aspetti organizzativi per conto del Comune di Crespino - ha provveduto alla selezione di due rilevatori che saranno a disposizione per tutto il periodo del Censimento (chiusura Censimento: 23/12/2024).
A tale scopo il Centro comunale di rilevazione situato presso la sede municipale rimarrà aperto tutti i martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 previa richiesta di appuntamento, contattando il numero 0425/386557 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 17:30.
Attenzione: i rilevatori ISTAT selezionati sono sempre riconoscibili per la presenza di un tesserino ufficiale con foto e timbro dell'Ente.

Per qualsiasi informazione dal 1° ottobre sarà attivo il numero verde ISTAT 800.188.802, disponibile tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21 (esclusi il 1° novembre e l'8 dicembre 2024) o visitate già a partire da oggi il sito www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni.

Ufficio Demografico

Telefono: 0425780490 int. 5 o 513