I voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia, cumulabili con altri contributi disposti per i medesimi fini, prevedono un contributo minimo di euro 900,00 ed uno massimo di euro 1.300,00 a minore per la frequenza dei servizi 0-3 anni nel periodo che va dal 1 settembre 2023 al 31 agosto 2024.
Il “Fattore famiglia” è uno strumento integrativo per definire le condizioni economiche e sociali delle famiglie che accedono alle prestazioni sociali.
REQUISITI
- Cittadinanza italiana oppure cittadini comunitari oppure cittadini extracomunitari in possesso di idoneo titolo di soggiorno oppure cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria;
- Residenza in Veneto
- Convivono con il minore, adottato o in affidamento, frequentante nel periodo 1 settembre 2023 -31 agosto 2024 e per mesi 2 anche non consecutivi, i servizi educativi all’infanzia di cui al d.lgs 65/20217 e alle LL.RR. n. 32/1990, 22/2002 e 2/2006: figlio e genitore/genitore adottivo/genitore affidatario richiedente devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso comune, eccetto il caso in cui la domanda venga presentata dal legale rappresentante per il genitore minorenne o incapace di agire per altri motivi;
- Non avere carichi pendenti ai sensi della L.R. 16/2018 “Disposizioni generali relative ai procedimenti amministrativi concernenti interventi di sostegno pubblico di competenza regionale”;
- ISEE non superiore a euro 20.000,00, in corso di validità, che contenga nella sezione “Nucleo familiare” il minore iscritto ai servizi all’infanzia riconosciuti dalla Regione del Veneto.
COME PRESENTARE DOMANDA
Il richiedente deve, a partire dal giorno 01 Settembre 2024 ed entro il termine perentorio delle ore 24.00 del 15 Ottobre 2024, presentare la domanda e la relativa documentazione allegata, direttamente online accedendo alla piattaforma online collegandosi alla pagina internet dedicata attraverso il link seguente:
https://cittadino-ambito-sociale-18-lendinara.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi
La compilazione va effettuata tenendo a portata di mano l’attestazione Isee rilasciata dall’Inps, un documento d’identità in corso di validità e il proprio codice Iban per l’eventuale accredito del contributo.
L’accesso al contributo sarà in funzione dell’ordine cronologico delle domande compilate online e comunque fino ad esaurimento del fondo stanziato per l’Ambito.
L’elenco completo dei beneficiari verrà redatto dal Comune di Lendinara, quale Comune capofila dell’Ambito territoriale Ven 18 capofila del Comune di Lendinara del Distretto 1 dell’Azienda Ulss 5 Polesana, alla luce delle domande presentate e validate sul gestionale messo a disposizione dalla Regione, nel rispetto di quanto stabilito nell’Allegato A
La compilazione va effettuata tenendo a portata di mano l’attestazione ISEE rilasciata dall’Inps, un documento d’identità in corso di validità e il proprio codice Iban per l’eventuale accredito del contributo.
Le somme verranno erogate fino ad esaurimento del fondo assegnato all’Ambito territoriale sociale e pagate direttamente dai Comuni di residenza dei beneficiari aventi diritto.
PER INFORMAZIONI: