Il Comune è su APP IO

Il Comune di Crespino è fra le Pubbliche Amministrazioni che rendono disponibili i propri servizi sulla APP IO! Puoi ricevere avvisi, comunicazioni e scadenze da qualunque Ente pubblico, tutti in un unico punto, sul tuo telefono. Pagare servizi e tributi,

Data:

22 novembre 2023

Immagine principale

Descrizione

IO è un’applicazione  per smartphone e tablet gratuita italiana, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale, in collaborazione con PagoPA, con l'obiettivo di rendere i servizi delle pubbliche amministrazioni accessibili ai Cittadini su un'unica piattaforma.

L’applicazione permette di interagire e di restare in contatto con tutte le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali e nazionali, raccogliendo i servizi (comunicazioni, pagamenti e documenti) in un’unica app.

Su IO trovi:

  • messaggi puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale;
  • pagamenti puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi - IO, infatti, integra pagoPA, il istema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento, e in alcuni casi ricevere direttamente sull' app l'avviso di pagamento anzichè il cartaceo. IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal e altri)
  • servizi puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.

Per iniziare a utilizzare IO basta scaricare l’app e registrarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la propria Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Questo rende IO un canale sicuro: autenticarsi all’app tramite un'identità digitale forte (SPID o CIE) significa garantire la tua identità certa e inequivocabile agli Enti che erogano i servizi di tuo interesse. Inoltre, il PIN e i dati biometrici utilizzati per accedere all’app vengono conservati criptati solo nel proprio telefono.
Impostando le preferenze, potrai inoltre decidere quali servizi attivare, quali notifiche ricevere e come riceverle…


L'elenco dei servizi è in continuo aggiornamento e si arricchirà di nuove opportunità!

Allegati

A cura di

Area Finanziaria-Personale

Piazza Fetonte, 35 , Crespino, Rovigo, Veneto, Italia

Telefono: 0425780490 Int. 3 - 510
Email: ragioneria@comune.crespino.ro.it

Pagina aggiornata il 23/02/2024